Un cavallo si ribella al palio

Palio di Rho, ottobre 2015

Lo hanno chiamato El Pupo.

Lui è riuscito a svincolarsi dalle mani che lo tenevano alle redini e a scappare via…tra la folla accalcata nelle strade.

Ora lo hanno sedato, lo hanno riportato all’ordine, perché le scintille di ribellione fanno paura e devono essere spente immediatamente…

Ma non c’è nulla di bizzarro in un simile comportamento.
Sottoporre i cavalli a tanto stress in nome di assurde- in alcuni casi inventate- tradizioni o per puro divertimento (cosa ci si trovi di divertente nello scrutare cavalli costretti a sfilare lungo le vie di una città, individui che – a volerli guardare veramente – sempre esprimono il loro dissenso, anche quando non “escono dai ranghi”), questo si che è un vero comportamento bizzarro.

Gli animali hanno anche comportamenti bizzarri e, certo, a volte si “imbestialiscono” (a diritto), in questi casi però il termine “bizzarro” non viene di certo utilizzato nella sua accezione più interessante: originale, creativo, sorprendente, bensì per imputare la causa a generici, incomprensibili comportamenti stravaganti dei cavalli anziché ammettere che se sottopongo un individuo ad un forte stress, nonostante le tante costrizioni, capita che questi reagisca.
Quando a ferirsi, se non a morire, è un cavallo, la frase di rito è: “cavallo incidentato”. Quando siamo noi a provocare il loro ferimento o morte, ci piace invece dire che si è trattato di una casualità. Menzogne di rito, necessarie per procrastinare l’unica scelta sensata possibile e cioè ABOLIRE I PALII, come ogni altra forma di sfruttamento. Senza dimenticare che molto spesso si usa, per queste occasioni, sedare prima i cavalli in modo che, durante tali manifestazioni dove magari non tutti i figuranti sono esperti e dove c’è pericolo di tali “incidenti”, se ne stiano “buoni buoni”..
Alla fine, anche questo cavallo è stato sedato, le persone ferite soccorse e la strada sarà già stata ripulita, ma questa triste storia, per questi animali, di certo non è finita.

QUI l’articolo

(Fonte: www.milano.repubblica.it )

 

Questa voce è stata pubblicata in 1 - storie di rivolta, 6 - altri luoghi di detenzione, 8 - ribellioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.