La storia di Topsy, l’elefantessa uccisa con la corrente elettrica

topsy

La storia di Topsy, l’elefantessa uccisa con la corrente elettrica

Fonte: Veganzetta

 

Alla fine del secolo una delle più grandi attrazioni al Luna Park di Coney Island, New York, erano gli elefanti. La favorita era Topsy, una elefantessa di tre tonnellate.

Topsy era stata portata in America 28 anni prima dal Forepaugh Circus e si era esibita in tutti gli Stati Uniti. Al Luna Park veniva impiegata per portare in giro la gente e trasportare materiale da costruzione.

Ma Topsy aveva un brutto carattere. In tre anni aveva ucciso tre uomini, l’ultimo un guardiano ubriaco che le aveva messo in bocca una sigaretta accesa. Topsy doveva essere eliminata. I proprietari del Luna Park decisi a dare una lezione morale e al tempo stesso a ricavarne un profitto, annunciarono che Topsy, l’elefante assassino, sarebbe stata pubblicamente giustiziata per i suoi crimini.

Ma in che modo? Ci furono molte discussioni e proteste.

Alla fine si decise di giustiziare l’animale con la corrente elettrica (la sedia elettrica aveva appena sostituito la forca nelle sentenze di morte) e per poterlo fare al meglio si invitò Thomas Edison, il famoso inventore, a dirigere l’esecuzione.

Edison a quel tempo era occupato in una dura lotta con George Westinghouse per il controllo delle infrastrutture elettriche americane. Aveva dichiarato che il suo sistema di corrente continua era sicuro ma che invece il sistema di corrente alternata di Westinghouse era una minaccia mortale alla sicurezza.

Per dimostrarlo Edison aveva pubblicamente giustiziato con la corrente elettrica cani e gatti. Ed era stato Edison che aveva convinto lo Stato di New York ad adottare la mortale corrente alternata di Westinghouse per le esecuzioni con la sedia elettrica. Era un’occasione d’oro per Edison. Quale miglior modo di dimostrare le orribili conseguenze della corrente alternata che di arrostire un intero elefante?

Una numerosa squadra di tecnici e una truope di cineasti assistì Edison nell’esecuzione di Topsy.

Domenica 4 gennaio 1903 al Luna Park di Coney Island, davanti a una folla di più di 1500 persone, Topsy fu condotta sopra una speciale piattaforma, le macchine da presa cominciarono a girare e l’interruttore fu girato. Ci vollero solo dieci secondi.

Edison in seguito mostrò il filmato in tutto il paese per dimostrare le sue tesi.

Alla fine la cosa non fece nessuna differenza, corrente alternata o corrente continua, Edison o Westinghouse, perchè sia Edison che Westinghouse prosperarono. Infatti a Westinghouse venne conferita la Edison Medal (medaglia Edison) per aver sviluppato il sistema della corrente alternata.

La cosa non fu di grande consolazione neanche per Topsy che era morta o per il Luna Park che rimase distrutto in un orribile incendio.

Al giorno d’oggi niente rimane di tutto questo se non il filmato di Edison che potrete trovare al Coney Island Museum.

…questo persona è ricordata come l’inventore dell’elettricita e non come inventore della sedia elettrica da lui fatta “testare” nel 1890 per far conoscere la potenziale pericolosita della corrente alternata (quella che usiamo oggi), inventa da un suo concorrente.

Questa voce è stata pubblicata in 1 - storie di rivolta, 3 - circhi, 6 - altri luoghi di detenzione, 8 - ribellioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.