Lupi in fuga: critica pratica agli zoo

Foto: a sinistra, l'insegna dell'ingresso dello zoo di Vancouver; di fronte, il cancello d'ingresso, e, al di là, alcune auto della polizia.Come spesso accade, la fuga di alcuni detenuti da uno zoo induce l’opinione pubblica a mettere in discussione la legittimità delle gabbie.

Secondo quanto riportato da CTV News Vancouver, due lupi sono fuggiti, nell’agosto 2022, dallo zoo locale, presumibilmente grazie all’aiuto di qualcunx che ha tagliato una rete. Uno dei due è morto investito da un’auto, l’altro, Tempest, è stato ricatturato il giorno successivo.

Come sempre, lo zoo descrive la cattura del fuggitivo come un “risultato positivo”, perché Tempest è “tornata con la sua famiglia”. Nel frattempo, però, la Vancouver Humane Society ha rinnovato la richiesta di abolire la reclusione di animali selvatici in queste strutture. Questa fuga ha inoltre consentito di far emergere diverse storie di abusi, di violenza e sofferenza che gli zoo hanno tutto l’interesse a tenere nascoste.

Questa voce è stata pubblicata in 1 - storie di rivolta, 4 - zoo, 7 - evasioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.