La lotta paga – sulla ribellione di una tigre al circo orfei

ingresso del circo orfei: un carrozzone blu di lato con la scritta "amedeo orfei" e le insegne del circo

A seguito della ribellione di una tigre che ha aggredito il domatore Ivan Orfei (di cui abbiamo dato notizia qui), gli spettacoli del circo Orfei a Lecce sono stati sospesi.

E’ stato emesso un sequestro preventivo d’urgenza per mancate autorizzazioni. Formalmente, il provvedimento non ha a che fare con la detenzione di animali, né con la ribellione della tigre. Tuttavia, il procedimento è stato messo in moto grazie ai controlli relativi a tale episodio.

Anche se in maniera limitata e al di là delle intenzioni degli individui reclusi, la lotta condotta in prima persona dagli animali sfruttati nei circhi ottiene una serie di risultati: attira l’attenzione sulla loro condizione, crea sdegno nell’opinione pubblica, dà vita a mobilitazioni umane contro i circhi con animali e, in questo e altri casi, mette i bastoni fra le ruote allo spettacolo della sottomissione.

Cospirazione animale: http://cospirazioneanimale.wordpress.com – http://cospirazioneanimale.it

https://cospirazioneanimale.wordpress.com – https://cospirazioneanimale.it

Questa voce è stata pubblicata in 1 - storie di rivolta, 3 - circhi, 8 - ribellioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.