La pecora fuggitiva nell’infanzia di Chaplin

“In quel periodo accadde un incidente. Alla fine della strada dove abitavamo c’era un mattatoio e le pecore dovevano passare davanti a casa nostra per dirigersi alla macellazione. Ricordo che una scappò e corse indietro lungo la strada suscitando il divertimento degli spettatori. Qualcuno provò ad afferrarla e altri gli inciamparono addosso, cadendo uno sull’altro. Ridacchiai con piacere per la sua breve fuga, una scappatella, tremolante e in preda al panico, sembrava così comica. Ma quando fu presa e riportata dentro al mattatoio, la realtà della tragedia mi sopravvenne e corsi in casa gridando in lacrime a Mamma: “La uccideranno! La uccideranno!”. Quel crudo pomeriggio primaverile e quell’inseguimento da commedia rimasero nella mia mente per giorni; e mi chiedo se quell’episodio non pose le premesse per i miei futuri film – la combinazione del tragico e del comico.” (Charlie Chaplin, La mia autobiografia)

TOM WILSON, CHARLES CHAPLIN & JACKIE COOGAN in The Kid *Editorial Use Only* www.capitalpictures.com sales@capitalpictures.com Supplied by Capital Pictures

Nella prima scena di ‘Tempi moderni’ (1936) sarà proprio un gregge di pecore con una pecora nera al centro a rappresentare lo sfruttamento e l’alienazione della società industriale…

Questa voce è stata pubblicata in 1 - storie di rivolta, 2 - allevamenti e macelli, 7 - evasioni, 8 - ribellioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.