The Tamworth Two

L’8 gennaio 1998, due maiali di cinque mesi, fratello e sorella, vengono trasportati al macello di Malmesbury, nel Wiltshire (UK). Appena scesi dal camion, forzano un buco della recinzione ed evadono. Nuotando nell’Avon, raggiungono un bosco nei pressi di Tetbury Hill dove vivono per più di una settimana. Per cibarsi raggiungono giardini ed orti della zona. La loro azione eclatante di ribellione e resistenza attira subito l’attenzione della gente che vi legge la determinazione e la capacità di questi maiali di lottare per la propria vita. I due latitanti verranno presi in tempi diversi: per l’irriducibile Sundance ci vorranno cani, sedativo e molti lucchetti alle porte. Nell’arco di poco tempo la vicenda è oggetto di un incredibile interesse mediatico. Il Daily Mail riesce addirittura ad acquistare i due maiali dal proprietario per assicurarsi l’esclusiva della storia di quelli che ormai per tutti sono Butch e Sundance. Molti rifugi si offrono di ospitarli. I due celebri maiali andranno a trascorrere la loro vita nel Rare Breeds Centre vicino ad Ashfort, nel Kent. La scrofa Butch morirà nel 2013, suo fratello Sundance qualche mese più tardi. Del 2004 è il dvd dal titolo “The legend of Tamworth Two”, prodotto dalla BBC.

Leggendo questa storia pensiamo a tutte le altre che non si possono raccontare: solo i maiali che hanno cercato di scappare e non ce l’hanno fatta ed i loro macellatori le conoscono.

(fonti: http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/47671.stm,

http://www.dailymail.co.uk/news/article-1318984/Tamworth-Two-Tamworth-One-Butch-pig-dies.html)

_48057_bestpic

Sundance dopo la cattura (bbc.co.uk)

article-0-0B89C2B2000005DC-0_634x322

Butch e Sundance (dailymail.co.uk)

Questa voce è stata pubblicata in 1 - storie di rivolta, 2 - allevamenti e macelli, 7 - evasioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.