La fuga di Blackie

Taiwan, maggio 2007

Blackie, un enorme orango femmina di 19 anni, ha tentato la fuga dallo zoo di Kaohsiung.

Prigioniera in un gabbione, era lei l’attrazione principale.

Non capita tutti i giorni di vedere da vicino un orango gigantesco! Così molti turisti e curiosi ci andavano appositamente. E il parco faceva molti affari.

Blackie, umiliata e offesa, senza un posto dove nascondersi, continuamente esposta allo sguardo dei curiosi, privata della sua stessa vita, ha organizzato la fuga. Dopo aver testato ogni sbarra, ne ha trovata una debole, l’ha sfilata e si è letteralmente compressa attraverso uno spazio incredibilmente piccolo.

Una volta fuori, arrabbiatissima, si è diretta verso il bar salendo una rampa, rovesciando tutto quello che ha trovato sul suo percorso.

Il video ce la ritrae così, furiosa, facendone ancora una volta un oggetto strabiliante. Noi sappiamo che è anche disperata e disorientata.
Proprio lei, così forte.

Una volta sedata, c’è voluto un sollevatore per riportarla in gabbia. Si accascia, vinta, esausta. E una gran pena stringe il cuore, forte come la rabbia di Blackie per un’ingiustizia così grande.
Gli addetti del parco divertimenti sono in lacrime perchè verrà trasferita nello zoo di Taipei, più attrezzato e ‘sicuro’ per questo tipo di animali.

La vediamo di nuovo dietro le sbarre.
E non possiamo che immaginare quanto grande sarà la sua tristezza.

Questo il video della fuga e della ri-cattura di Blackie

BLACKIEjpg

Questa voce è stata pubblicata in 1 - storie di rivolta, 4 - zoo, 7 - evasioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.