Cyril, ricercato internazionale

42-26550158_384999

“Quella di Cyril, un leone marino che abitava nello zoo di London, in Ontario (Canada), è davvero una grande fuga. Il 17 giugno 1958 l’animale, originario delle isole al largo di San Francisco, decise di tornare a casa sua. Dopo aver attraversato le acque del lago Erie e un confine internazionale, viene ripescato nei pressi di una boathouse nell’Ohio, Stati Uniti. Aveva affrontato un viaggio di oltre 200 chilometri. Trasferito nel vicino zoo di Toledo, viene presto rispedito a London dove però rimane solo qualche giorno. Il 1 luglio infatti l’animale viene mandato di nuovo negli Stati Uniti: una sentenza emessa nel 1898 dalla Corte Suprema di New York stabilisce che gli animali selvatici scappati dalla custodia del proprietario, diventano di chi li trova.”© foto NIC BOTHMA/epa/Corbis (Focus.it)

Cyril era stato catturato quando aveva circa un anno e venduto per 150$ allo zoo di London. Evase. Durante la sua  fuga venne varie volte avvistato e infine catturato dopo una settimana, il 26 giugno. Era ormai divenuto una celebrità. Probabilmente anche per questo fu a lungo conteso fra lo zoo statunitense e quello canadese e dovette subire i trasferimenti dall’uno all’altro. Alla sua morte, avvenuta nel 1967, gli venne eretta una scultura nello zoo di London, in Ontario.

Foto della cattura

Dalla cronaca:

– Toledo Blade (dicembre 1958)

–  The Blade (giugno 1967)

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in 1 - storie di rivolta, 4 - zoo, 7 - evasioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.