Tike. Elefanti in rivolta

Copertina di "Tyke. Elefanti in rivolta". Su sfondo rosso, Tyke in primo pianoE’ da poco uscito Tike. Elefanti in rivolta, testi di Francesco Cortonesi, illustrazioni e grafiche di Simone Arniani, per le edizioni Cronache Ribelli.

Un libro illustrato che intreccia la storia di Tyke, elefantessa ribelle del circo, con una ricostruzione ampia e documentata delle forme di sfruttamento e resistenza degli elefanti nel mondo contemporaneo.

Tyke – Elefanti in rivolta ricostruisce la vicenda dell’elefantessa Tyke, che il 20 agosto 1994, durante una performance alle Hawaii, si ribellò alle violenze subite e fuggì dal circo scatenando un evento destinato a diventare simbolo globale. Attorno al suo percorso, il libro però crea anche un affresco più vasto: decenni di sfruttamento degli elefanti nei circhi, nell’industria del turismo, nel bracconaggio, nelle guerre e nei conflitti ambientali, fino agli atti di resistenza di molti altri esemplari in tutto il mondo. Illustrato e sostenuto da fonti, dati e testimonianze, il volume compone un “puzzle narrativo” in cui ogni tassello – una storia, un fatto, un episodio di cronaca o etologia – contribuisce a mostrare l’immagine complessiva di un animale senziente che lotta per la propria libertà e, insieme, riflette le nostre contraddizioni come esseri umani.

Questa voce è stata pubblicata in 1 - storie di rivolta, approfondimenti e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.