Rifugio Gentle Barn, U.S., dicembre 2017
>
Horton e Henry avevano solo pochi mesi quando sono stati soccorsi. Affamati e terrorizzati, i due fratelli erano cresciuti in una fattoria di maiali – ed erano rimasti senza cibo così a lungo da diventare pelle e ossa. Erano coperti di zecche, crivellati di parassiti e anemici per la mancanza di cure. Avevano paura anche delle persone.
Sono stati salvati nell’estate 2015, ma ci è voluto un bel po’ di tempo prima che riacquistassero sicurezza e fiducia. Solo col tempo, Henry e Horton hanno iniziato lentamente a permettere a qualcuno di avvicinarsi un po ‘a loro, purché avessero un sacco di snack in mano.
Quando hanno guadagnato più peso e sono diventati più forti, hanno incominciato a crogiolarsi al sole e, mentre crescevano, facevano tutto insieme:ogni volta che Henry pascolava, Horton gli andava dietro, quando Horton si metteva a dormire, Henry era lì sul fieno con lui. Erano inseparabili.
Dopo qualche anno, i custodi si resero conto che Horton aveva difficoltà a camminare. Le sue gambe stavano lottando per sostenere il suo peso enorme, un problema comune nei maiali allevati per il cibo. Horton ha dovuto subire quindi un intervento chirurgico e sottoporsi a cure anti-infiammatorie per aiutare le sue condizioni. Si sente meglio ora, ma passa la maggior parte del suo tempo a “riposo”nello stesso granaio di Henry, che vigila su di lui.
Durante il giorno, quando Henry è fuori nel pascolo, non rimane mai troppo lontano da suo fratello e fa ritorno spesso al granaio solo per assicurarsi che stia bene.
https://www.facebook.com/gentlebarnTN/videos/921401321367049/
Un esempio per tutt* di solidarietà affettiva e sociale.